venerdì 22 marzo 2013

IL MOVIMENTO 5 STELLE E’ MORTO. EVVIVA IL MOVIMENTO 5 STELLE!




Dopo neanche un mese di vita, il movimento 5 stelle è già morto. Impostosi agli occhi della pubblica opinione mondiale in occasione dell’ultima tornata elettorale di fine febbraio, i grillini ci hanno messo circa due settimane per rivelarsi al mondo per quello che sono: quattro straccioni che giocano a fare i Savonarola del nuovo millennio. Arrivati all’interno del parlamento con finalità bellicose (“lo apriremo come una scatoletta di tonno”), i neoparlamentari figli della nostra immacolata società civile si sono venduti al PD prima ancora che i dirigenti del partito di Bersani avessero il tempo di mettere la mano al portafoglio. Peggio dei più scafati e luridi franchi tiratori della prima Repubblica, i senatori a 5 stelle (ma sarebbe oramai più corretto definirli da “quattro soldi”) hanno fatto confluire parte dei loro voti sul candidato espresso dalla segreteria di quel partito che per lungo temo hanno sprezzantemente definito PD meno L. 

Già evidentemente omologati e subalterni, i nuovi politici grillini sono perfettamente identici ai vecchi maneggioni di partito che negli ultimi venti anni hanno inquinato le istituzioni italiane. Ma non erano semplici portavoce della volontà dei cittadini che rappresentano? Ma non erano loro che assicuravano fedeltà rispetto al mandato ricevuto? Ma non erano loro che promettevano agli elettori che mai e poi mai avrebbero approfittato del voto per chiudere accordi da “vecchia politica”? Oltre che ignoranti come capre ed esaltati come pochi, i grillini sono falsi, ipocriti, bugiardi, spergiuri e approfittatori della credulità popolare. 

Ma veramente, cari cittadini italiani, pensavate che bastasse prendere un manipolo di  hippie fuori stagione per risollevare le sorti di questo continente ridotto sul lastrico da una lucidissima e spietata oligarchia di derivazione massonico-reazionaria? Come sa bene chi ha letto almeno una volta la favola di Cenerentola, anche l’incantesimo più strabiliante è destinato a dissolversi passata la mezzanotte. La fata Smemorina (al secolo GianRoberto Casaleggio) ha trasformato una zucca in carrozza e una serie di topini in splendidi cavalli bianchi ma, purtroppo, gli effetti speciali sono già terminati. Non esistono scorciatoie semplici. Non basta portare un centinaio di nullafacenti  senza arte né parte in parlamento per dare prestigio alle istituzioni. Non è questa la nuova politica. La politica si nobilita con l’impegno, la militanza, lo studio, la disciplina interna, la capacità di meritarsi il consenso attraverso la proposta chiara e ideologicamente coerente. 

Ogni lestofante che si rispetti, non avendo nessuna contezza delle diverse dottrine politiche che giustificano in tutto il mondo l’esistenza di forze progressiste e conservatrici, si rifugia nel moralismo d’accatto, nel pauperismo da baraccone, predicando sobrietà dal caminetto del villone acquistato facendo il pagliaccio a pagamento. Ma fortunatamente l’illusione collettiva è durata lo spazio di un mattino. Chi ha votato 5 stelle vuole potersi riconoscere in una forza politica libera, popolare, attenta ai bisogni delle masse  tradite e umiliate proprio da partiti come il PD, espressione degli interessi neoschiavili del capitale finanziario internazionale. 

E’ inutile perdere tempo guardando alle scelte politiche di un gruppo di miracolati finiti in parlamento sulla scia del consenso istrionico raccolto da Beppe Grillo. Finiranno per forza risucchiati dai partiti principali, vendendosi alla spicciolata per salvaguardare il loro nuovo status di privilegiati innalzati agli onori delle cronache a spese di cittadini illusi e raggirati. Gli uomini sono cementati o da ragioni ideali o da ragioni di potere. 

I grillini non credono in nulla (spaziano da Stiglitz a Pallante) e non possono sporcarsi con le poltrone per non offuscare la loro messianica e francescana ragione sociale. Sono meteore nate morte senza possibilità di resurrezione. A meno che Casaleggio non riesca per davvero a creare in vitro un nuovo Adamo, armato di mouse e iphone, portatore sulla terra di un nuovo genoma e di un nuovo Dna che legittimi l’impressione di un rivoluzionario inizio. I senatori grillini che ieri hanno votato Grasso, più che il politico moderno e New Age, somigliano ai vecchi maramaldi protagonisti dei più squallidi mercati delle vacche. Anzi sono pure peggio: De Gregorio, ad esempio, per vendersi pretendeva di ricevere in cambio un corrispettivo in denaro; questi si vendono gratis. Per indole.

Francesco Maria Toscano

FONTEhttp://www.ilmoralista.it

------------------------------------------------------------------------
Aver pubblicato l'articolo non vuol dire condividerlo in toto.
Crudo e severo quanto si voglia, l'articolo mette tuttavia in evidenza le contraddizioni e la poca chiarezza che sta caratterizzando il m5s anche dopo l'esaltante successo elettorale. 

Elia Menta 



6 commenti:

  1. Caro Elia, nel parlamento uscito dalle ultime elezioni mi sembra di vedere un bambino giocare con una bomaba a mano. In questa metafora l'ordigno rappresenta le tante, tante imprese che hanno chiuso, lasciando senza reddito intere famiglie. Da Nord a Sud dello stivale ci sono certo persone che preferiscono togliersi la vita che vivere umiliati; ma, accanto a questi, vi è un numero crescente di persone che si domandano: ho commesso degli errori così gravi e fraudolenti da dovermi suicidare? E, dopo un breve esame di coscienza, decidono di essere stati truffati e, se c'è qualcuno che deve pagare, sono i truffatori.
    Questi truffatori possono avere il volto delle banche che hanno creato il denaro (così appropriandosi del valore di facciata di esso e degli interessi composti, anatocistici che tale creazione, attraverso titoli di stato, comporta) del popolo sovrano (che, a tal punto, di sovranità non ne più).
    Oppure la faccia (sporca) è quella dei politici-sindacalisti camerieri dei banchieri dei quali hanno eseguito tutti gli ordini, per poter prendere qualche boccone dal piatto forte (le nostre proprietà).
    O ancora il volto truffaldino è quello dei giornalisti-professori che ci dis-informano, sommergendoci con le bugie sabbiose e nascondendo le verità scomode, in cambio di una comoda vita di briciole.
    Rimaniamo così, derubati, spogliati, spolpati, cittadini che non hanno difese di sorta, foglie al vento dell'opportunismo di regime, con l'ultima spiaggia della ribellione di piazza: se avremi ancora abbastanza forza per reggerci in piedi, uando ci avranno tolto tutto...

    RispondiElimina
  2. ... hanno davvero creduto che votando cambiasse qualcosa?
    Si, milioni di cittadini lo credono ancora e vivono, e muoiono, nell'illusione che la società sia tale.

    Più Matrix di così!

    RispondiElimina
  3. Sono degli arroganti ignoranti... dove sono finiti i candidati con 3 lauree e 15 master semplice hanno fatto la fine di marta grande (solo nel cognome) laurea in alabama di 3 anni (che visto il livello medio dimostrato dalla stessa sembra equivalere a 3 anni di scuole medie) e una quasi laurea a roma... e gli avvocati? gli ingegneri? i medici? le madri di famiglia? dove sono?!?

    Abbiamo visto solo figuracce disumane, vuoto assoluto, maleducazione e ignoranza a piene mani.

    Totale assenza della minima consapevolezza, basta guardarli negli occhi sono spenti, basta guardare il programma sembra la lista della spesa senza l'ingrediente più importante (i soldi), basta guardare le azioni ZERO (vedi parma e poi morirai di nanopatologie da inceneritore o tassato a morte).

    La domanda che mi faccio è ma questi hanno mai aperto 1 libro?!
    Visto che si riempiono la bocca di rete (forse intendo quella per i pesci visti i risultati) hanno mai letto o ascoltato un Pound, un Pasolini o più sommessamente un Auriti, un Frigiola, un Moffa, un Livigni, un Barnard, un Lannes, un Elia, un Pucciarelli, un Vitali... non parlo di intelletuali, parlo di persone che si sforzano alla fine dei conti a farti riflettere su come i fatti abbiano chiavi di lettura differenti e ti portano a farti delle domande.

    Domande? Ma non scherziamo a loro basta "googolarne" il termine sul nuovo iphone 5 (st*lle il brand è importante) utilizzando connessioni gratuite, senza nemmeno conoscere i danni che l'esposizione alle onde elettromagnetiche comportano (specie per i bambini che hanno una teca cranica più sottile meno mineralizzata ed un encefalo in sviluppo).

    Nulla è per caso.
    Infatti, specie in Emilia i primi a saltare sono state le teste pensanti (con tutti i loro pregi e difetti) utili all'inizio per dare lustro al mo-vi-mento, creando il volano per il parlamento con il risultato di portare dei DECEREBRATI dotati solo di tronco encefalico utile per reagire ai soli stimoli indotti dall'esterno (vedi gli slogan).

    Caro Elia adesso capisco perchè vorresti creare "una scuola" moderna che porti a riflettere... nei fatti una scuola antica che insegnava nozioni (quelle servono ci mancherebbe) ma che "educava" (tirava fuori) stimolava a fare e farsi domande.

    Come dicono a Napoli "a da passà a nuttata" speriamo che questa notte dei grillini finisca presto e facciano la fine che per loro è già stata programmata, troppe parole sono state spese per loro dai media e anche da noi.

    Gli abbiamo dato troppa energia.

    Alessandro

    RispondiElimina
  4. Il fenomeno del grillismo è davvero il prodotto del Web, e quindi delle lobbies, purtroppo l'ignoranza dei cittadini deve confrontarsi con il mondo reale.

    E' uno shock di civilizzazione, la bolla sta per scoppiare, dando l’impressione del cambiamento. tutto questo viene controllato sistematicamente, schematizzato e ben definito, ecco perché non credo.

    Ottimo articolo e commenti.
    wlady

    RispondiElimina
  5. La logica dei compiti a casa. Nando Ioppolo (Circolo degli Scipioni Milano)
    http://www.youtube.com/watch?v=TYl2YVFl7Ls

    A dire il vero, il movimento si è già schierato contro le lobby che si sono appropriete del denaro.. rifletti wlady . le strumentalizzazioni sono oggi molto raffinate per danneggiare chi è scomodo.
    http://www.meetup.com/887-Donne-in-Movimento/events/16022521/

    RispondiElimina
  6. I reaԁ this article completely гegardіng the differеnce of newest and earlіer technologies, it's amazing article.

    Look at my webpage ... wiki.fachschaftsrat.info

    RispondiElimina

Scrivi un tuo commento: