lunedì 6 maggio 2013

"IN UN MONDO NUOVO NON CI SARA' SPAZIO PER QUESTA GENTE" - Wally Bonvicini



1 commento:

  1. I bancari di oggi, hanno meno competenza (e intelligenza) di un babbuino!

    Licenziati da una banca non sarebbero in grado nemmeno di redigere una nota spese, figuriamoci un bilancio aziendale consuntivo... ma nemmeno una bolla di consegna sarebbero in grado di scrivere!

    Adesso le banche (in realtà da tempo) creano "s.r.l." che assumono personale per determinati lavori poi quando non servono le chiudono togliendogli il lavoro, mandandole in fallimento.
    Esempio la banca A crea la s.r.l. chiamata ufficio vattela pesca banca A.
    Tu lavori per la banca A ma sei assunto tramite la s.r.l. di fatto lavori per la banca A, ma... non sei un dipendente diretto e quindi quando la banca A deve ridurre personale (per vari motivi) o termina lo scopo di creazione di questa s.r.l. (esempio scudo fiscale) ti lascia a casa con molti meno problemi.

    Il bancario di 20 anni fa era già una mezza scimmia, ma esisteva ancora il giro dei bancari di vecchia generazione che conoscevano un pò tutto del sistema.
    Dal 92 inizia la pesante stratificazione dei livelli.

    Il bancario medio è talmente tonto che spesso mi capitava di vederli proporre (in modo insistente) alla clientela l'apertura e l'uso di conti on-line, magnificandone la comodità, il fatto di non dover andare in filiale, zero spese, interessi più alti, ballo hip hop, ecc...

    Quando lo proposero a me, li guardai in faccia e gli dissi:
    "ma voi siete pazzi* a spingere i conti on-line, volete restare disoccupati prima del tempo? Guardate che la banca vi tiene perchè i co...oni come me si ostinano ad avere un conto in filiale.
    Il sottoscritto fa così per costringere la banca a rendere almeno in parte sotto forma di stipendi, quello che ruba con gli interessi ed i costi bancari. La banca non un ente caritatevole è una spa anche se usa nomi come "cassa di risparmio" o "popolare" non è più quella che era all'origine. Nel momento in cui si quota in borsa ha degli azionisti a cui deve rispondere e loro vogliono massimizzare gli utili riducendo al massimo le spese e voi siete una spesa, lo capite?"

    Ricordo la faccia del cassiere sembrava visco durante il discorso di luciano violante alla camera su mediaset del febbraio 2002.

    *volevo dire coglioni ma all'epoca ero educato, gentile e altruista. Oggi, li consiglierei come proporre al meglio quei conti on-line anzi avrei offerto anche consulenze gratuite, mi spiace ma siamo in guerra e la frase "eseguivo le direttive della centrale" non sono più una scusante.
    Vedremo con monte dei fiaschi come andrà o con le altre banche il sistema bancario licenzierà parecchie persone nei prossimi anni e chi verrà assunto se li può scordare 1500€ al mese + buoni mensa.

    RispondiElimina

Scrivi un tuo commento: