lunedì 10 giugno 2013

ALLIEVI PIU' COSCIENTI DEI DOCENTI



Gentile Elia Menta
Comprendendo benissimo le sue motivazioni per la "fine trasmissioni" e constatando che la sua decisione irrevocabile di "interromperle" desidero dirle quanto segue. Devo ringraziarla infinitamente per avermi fatto conoscere Nando Ioppolo e tutta una bella serie di personaggi che hanno arricchito il bagaglio di conoscenze che mi sono creato in questi anni e che hanno contribuito a formare il mio pensiero ed il mio modo di pensare. Sono un docente di scuola superiore ed avendo contatto quotidianamente con i ragazzi le posso garantire che molti di loro non sono più disposti a farsi "infinocchiare" dal sistema e che, anzi, sono molto curiosi e disposti a combatterlo intellettualmente (la vera guerra sarà questa, ne sono convinto) e a tal fine a molti di loro ho indicato il suo blog e non solo. Siamo privi di mezzi e di organizzazione (lamenta lei) per combattere quotidianamente contro il sistema? Posso garantirle che non è affatto così, molti miei allievi sono coscienti della realtà nella quale vivono in maniera molto maggiore dei loro docenti (che poi sarebbero i miei colleghi, diciamo così...) e questo sarà il missile che come insegnnte potrò sparare nel cuore stesso della società. laddove si formano le persone. Quanto alla rivoluzione da lei costantemente auspicata, le posso dire che non sarei disposto a morire per una massa di "pecoroni", come li definisce lei, che non si smuove neanche quando le si portano via le mutande, preferisco combattere dalla mia piccola grande trincea, cercando di far crescere coscienze consapevoli ed intellettualmente preparate. Cartesio diceva che vive bene chi vive nascosto e dopo tanti anni di dure battaglie per il miglioramento della scuola, in piazza e nei tribunali, ho deciso di giocare la mia partita in questo modo con risultati, mi creda, portentosi! Grazie ancora di tutto e... se ci dovesse ripensare sappia che potrà contare ancora sul mio seguito e quello di molti miei allievi. P.S. ho votato e continuerò ancora a farlo, fin quando non dovessi essere costretto a cambiare idea, per i 5 stelle...

Fabio da Padova

*
***
Grazie Fabio, sono contento che il blog sia servito a qualcosa, anzi ne sono proprio felice.
A proposito del m5s alcuni deputati e senatori meritano tutta la mia stima, alcuni... Dai rimanenti attendiamo notizie. 
Riporto alcune riflessioni di Maurizio B. che condivido.

Un saluto
Elia  


Come ben ha ricordato Fallisi, qualcuno ci ricordi una interrogazione parlamentare simile a questa:
Il 5 giugno verrà inaugurata la Coppa UEFA di calcio under 21 in Israele. Ora il 5 giugno è una data particolare perché è la data in cui Israele attaccò e occupò la Cisgiordania, Gaza, le alture del Golan e parte del Sinai. Quindi rappresenta una giornata di conquista per Israele e probabilmente l’inizio della sofferenza per molte altre popolazioni. Gli israeliani in questo momento stanno praticando discriminazione e violenza anche in ambito sportivo perché si stanno distruggendo stadi, stanno facendo ostruzionismo agli eventi che prendono in considerazione il lato palestinese. Noi crediamo che neppure lo sport possa esimersi dal rispetto dei diritti umani e che un evento così importante a livello mondiale debba chiaramente essere sotto l’occhio della riflessione collettiva anche da questo punto di vista. Quindi, mi rivolgo al Ministro Idem, il nostro Ministro dello sport, chiedendo che il 5 giugno non rimanga in silenzio ma esprima la nostra solidarietà al popolo palestinese che non può godere della libertà di questi eventi come tutti gli altri popoli liberi." (Manlio Di Stefano, Deputato del Movimento Cinque Stelle).

      Premesso che io non ho votato Grillo, anche perchè rifiuto per principio i giochi elettorali e premesso che mantengo sempre certe riserve su determinate “forze” che più che “dietro” a Grillo, potrebbero essere interessate ad utilizzare questo movimento per certi scopi occulti, premesso anche che la mia esperienza politica mi dice che il Mov. 5Stelle alla lunga non potrà tenere certe posizioni, premesso tutto questo, non posso però non costatare che il Mov. 5Stelle ha comunque portato una ventata nuova nella pattumiera parlamentare. Gli squallidi destristi e sinistrorsi, che anche  su facebook, si scatenano e starnazzano contro Grillo, in realtà fanno parte di quel popolo di papponi a cui Grillo sottraendo voti ai loro partiti di destra o di sinistra,  o inducendo molti ad astenersi dal voto, gli ha rotto il giocattolo e non ha consentito l’elezione di vari farabutti a  cui, i suddetti papponi avevano già pronte le loro richieste per raccomandazioni varie.
Assistendo poi allo scempio che tutte le televisioni, ma in particolare quelle ultra squallide di Mediaset, stanno giornalmente procedendo al linciaggio mediatico di Grillo e del suo Mov., si comprende benissimo come questo Mov. gli sia indigesto. Di riflesso, noi non possiamo che vederlo positivamente.
Certo dobbiamo considerare che i “richiami” che la vita parlamentare offre, tali da leccarsi i baffi, sono sirene irresistibili e (non hanno già trasformato in papponi e stravolto ideologicamente movimenti come Rifondazione Comunista e la Lega, nati con attitudini antagoniste?) quindi molti militanti si lasceranno corrompere sostenuti poi dai mass media che attaccheranno Grillo per mancanza di democrazia, se questi li sbatte fuori. E’ un vecchio giochetto mediatico ben conosciuto.

Termino dicendo che non posso perdonare al Mov. di Grillo, di aver contribuito alla elezione di una come la Boldrini, ma apprezzo i sia pur parziali interventi che hanno fatto i suoi parlamentari sul signoraggio, argomento per tutti tabù in quelle aule. E ancor più apprezzo questo interervento teso a ricordare cosa si nasconde dietro la nascita di Israele. Purtroppo la storia ci dimostra che gli ebrei non dimenticano e quindi possiamo ben nutrire preoccupazioni per il coraggioso parlamentare grillino.


Maurizio B.

2 commenti:

  1. Concordo sul fatto che dobbiamo agire sui giovani e in fretta. Ritengo sia basilare aiutarli a capire quale porcheria é il nuovo ordine mondiale! Che ha poco di nuovo!! Bruno

    RispondiElimina
  2. Accidenti signor Menta! Quale onore, addirittura quello della prima pagina! Davvero una sorpresa! Allora, visto che vogliamo fare le cose in grande, le mollo un carico da 11 e non se ne parli di più. Premesso che a formare il mio personale Pantheon ci ho messo parecchi anni (è colpa mia se quando ero ragazzo non c'era internet?) ciò che conta è la ricerca... Come scrisse Schumann, lo studio è senza fine... Quindi ho iniziato a capire qualcosa di importante seguendo la rivista Nexus fin dal suo apparire, Malanga, a lungo (memorabile la sua intervista al prof.), Massimo Fini, la PNL, poi sono arrivati Franceschetti, Ferraro, Zagami, il sito di Tankerenemy, Carpeoro, Biglino, i De Angelis, il sito di Altrogiornale ed Altrainformazione, il Blog di Italo Cillo, (quello di Grillo, eh, lo so che le dà fastidio, anche se secondo me c'è bisogno pure di quello...), Don Farinella (esilarante la sua presentazione del suo ultimo libro al recente Salone di Torino - a proposito, sono di Torino e non di Padova...-), Mazzucco, Proclamato, Alessio Di Benedetto, Nassim Haramein, l'ing. Keshe, l'Ing. Rossi ed il prof Focardi, Elia Menta (sì proprio lei, con quel suo bel caratteraccio franco e pugnace, pari soltanto ad uno che ha carattere - Enzo Ferrari docet...), il già citato Nando Ioppolo, ed ultimamente Riccardo Magnani. Il tutto sotto la stella cometa di Pasolini. Ebbene sa quanti dei miei cosiddetti colleghi conosce anche soltanto uno di questi nomi (ad eccezione dell'ultimo, ovvero il più grande e lucido intellettuale italiano che si ricordi nell'ultimo secolo e che quindi a scuola viene insegnato in modo del tutto marginale?) Ha già indovinato, vero? Sa quanti dei miei studenti ne hanno sentito parlare (tralasciando Grillo per questioni politiche)? Pensa di aver indovinato? Forse un po' si sbaglia, poiché la verità va raccontata soltanto a chi è disposto ad accettarla... Dai che scherzo...
    A presto!

    RispondiElimina

Scrivi un tuo commento: