giovedì 31 ottobre 2013

INTERCETTAZIONI E LIBERTA' DI STAMPA



Ciao Elia, traduco e commento


Notizia dell'Associated Press:

"La regina Elisabetta II ha approvato mercoledì la nuova regolamentazione delle notizie, sviluppata in seguito allo scandalo delle intercettazioni.

Ma l'approvazione delle nuove regole, da parte della regina e di tutti e tre i maggiori partiti politici britannici, non conclude un aspro dibattito nazionale a riguardo. Molti giornalisti si oppongono radicalmente, e la stampa sarà libera di adottare le misure o restare al di fuori della nuova regolamentazione.

Con la nuova legge verrebbe formato un organo che sottoporrebbe i giornali e le riviste britanniche a un comitato di sorveglianza appoggiato dal governo, con lo scopo di eliminare gli abusi scoperti dallo scandalo intercettazioni, che rivelò che i giornalisti del News of the World, di proprietà di Rupert Murdoch, e di altri giornali, ascoltavano illegalmente i messaggi vocali di personaggi pubblici e vittime del crimine.

Molti nel mondo dei media sostengono che tale organo, in teoria indipendente, potrebbe essere abusato dai politici per punire le pubblicazioni non gradite. Affermano inoltre che le loro proposte alternative sono state ingiustamente liquidate.

I giornalisti stanno combattendo un'azione di retroguardia per evitare la regolamentazione, e mercoledì gli editori si sono recati alla Corte Suprema e alla Corte d'Appello per bloccare l'operato del governo. Entrambe le corti hanno respinto il tentativo degli editori di ottenere una revisione giudiziale e un'ingiunzione.

Difficilmente la sconfitta sarà definitiva. Diverse pubblicazioni hanno già minacciato di boicottare il nuovo organo, e alcuni pensano di portare la causa alla Corte Europea dei Diritti Umani."


Come si vede, la censura dell'informazione procede a ritmo serrato e coordinato a livello internazionale. Notiamo che:
  • Vengono fornite a pretesto delle buone intenzioni (problema-reazione-soluzione)
  • Sia la regina che i tre maggiori partiti sono d'accordo (quando si dice bipartisan!)
  • Gli organi giudiziari respingono disamine legittime per assecondare e accelerare l'operato del governo (vi ricorda niente?)
Come da progetto, la tirannia atlantica sta stringendo la morsa: prepariamoci.

Mandragola

1 commento:

  1. i loro medoti sono molto raffinati e la gente è troppo presa nel quotidiano caos(creto ad arte) per poter capire come stanno realmente le cose..
    stanno accellerando questo è chiaro,in vista di cosa?

    RispondiElimina

Scrivi un tuo commento: