domenica 13 ottobre 2013

MA QUESTI DELLA MMT PERCHE' NON CAPISCONO UNA SEMPLICE DOMANDA?



COMMENTO DI FRANCESCO@CH AL MIO POST GURU E PROFETI PER ABBAGLIARE GLI ITALIANI (FRANCESCO@CH E' UN NICK NAME PER CUI NON SO NEMMENO CHI REALMENTE SCRIVE)


(Lasciando per il momento stare il discorso della ridistribuzione, la quale è una immane sciocchezza - che non a caso è promossa in particolar modo dalla sinistra italiana la quale di sciocchezze se ne intende - e che richiederebbe un post apposito per smantellare questa idiozia una volta per tutte...)

Allora, è molto semplice.

Nei paesi cosiddetti "avanzati" si stabilisce un SALARIO MINIMO come misura a garanzia dei lavoratori.

La MMT fa fare un balzo avanti, ai diritti dei lavoratori, che è quantomeno PARI (quantomeno PARI, perché forse è anche di più, ma diciamo che è PARI) a quando si stabilirono le otto ore lavorative. Cioè con la MMT lo Stato passa dal fissare il SALARIO MINIMO a fissare il LAVORO MINIMO attraverso i PLG (Programmi di Lavoro Garantito) per cui lo Stato offre a chiunque voglia lavorare un lavoro.

Questo significa che il settore pubblico entra in diretta concorrenza con il settore privato nel fornire posti di lavoro. Chiaramente a quel punto diventa OVVIO che il settore privato non può offrire posti di lavoro meno allettanti rispetto ai PLG altrimenti i lavoratori si rivolgerebbero solo ai PLG. Lo Stato quindi assume la funzione di DATORE DI LAVORO DI ULTIMA ISTANZA:


di modo tale che ogni cittadino sappia in qualsiasi momento di avere una lavoro assicurato sempre e comunque.

NOTA: al minuto 1:30 del video si dice una cosa che non corrisponde alla realtà. Cioè si parla di "interessi che portano le grandi aziende a mangiare le piccole aziende": ma non funziona così. Per la MMT, difatti, il tasso naturale d'interesse è ZERO:


in sintesi: lo Stato, immettendo liquidità direttamente nel circuito economico, fa abbassare anche gli interessi richiesti per i prestiti da parte del settore bancario commerciale per il semplice fatto che a una maggiore disponibilità di moneta corrisponde una minore necessità di ricorrere al prestito bancario.

P.S.
Ma, invece di parlare di aria fritta, SE volete parlare di MMT (SE volete parlare di MMT) perché allora non vi prendete il PROGRAMMA MMT:
e vi fate un video commentando tale programma? In questo programma sono contenute, tra le altre, quattro grandi proposte economiche per il rilancio dell'economia nazionale:

1) USCITA DALL'EURO attraverso il piano Mosler
2) PIENA OCCUPAZIONE con i PGL
3) AZZERAMENTO DELL'IVA per mezzo della finanza funzionale
4) STOP ALLE NUOVE EMISSIONI DI TITOLI DI STATO

• il principio base della MMT:
LA DISOCCUPAZIONE E' UN CRIMINE CONTRO L'UMANITA'

• la MMT sintetizzata in una frase:
LO STATO SMETTA DI EMETTERE TITOLI DI STATO E SI FINANZI EMETTENDO MONETA 


*******


Caro Francesco@ch, 
A CHI APPARTIENE  LA PROPRIETA' DELLA MONETA COL SISTEMA MMT? 
E PERCHE' MOSLER NON HA ACCETTATO IL CONFRONTO PROPOSTO DA SALVATORE TAMBURRO E ALTRI? 

Elia Menta

4 commenti:

  1. Scusa Elia se colgo l'occasione - magari questa non è la sede opportuna, ma non approfitto lo stesso - però ci terrei a dire una costa a 'sto Tamburro visto che tutte le volte egli dice che la MMT non è "moderna":

    SENTA TAMBURRO, GUARDI CHE IL "MODERN" CHE C'E' IN MMT ("MODERN MONEY THEORY") non significa "moderno" in senso stretto, mi spiego meglio: si tratta di una citazione proveniente da "Trattato sulla moneta" pubblicato nel 1930 da John Maynard Keynes nel quale si affermava che «tutti gli "Stati moderni" hanno avuto la facoltà di stabilire cosa è moneta e cosa non lo è da almeno 4000 anni.» (all "modern States" have had the ability to decide what is money and what is not for at least 4,000 years.) per cui per "moderno" s'intende "il sistema che è in uno da 4000 anni"... sì, lo so che è una definizione un po' "convoluta" ma non l'ha data Warren Mosler bensì l'economista australiano Bill Mitchell e poi è rimasta come definizione per questa scuola economica (io avevo anche chiesto a Warren Mosler se il nome MMT gli piaceva, lui mi ha risposto dicendomi: «NO. Però ormai ha attecchito questo come nome e quindi ce lo teniamo...»)

    RISPOSTE ALLE DOMANDE DI ELIA MENTA:

    1) allo Stato (NOTA: lo so che "lo Stato sono i cittadini" ma è necessario specificare che, dal punto di vista giuridico, lo Stato è una entità DISTINTA dai cittadini).

    2) Elia, tu lo sai che mesi fa Paolo Barnard aveva lanciato lo ME-MMT CHALLENGE? Vedi qui:

    http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=613

    Sai quanti economisti avevano risposto? UNO SOLO, cioè Emiliano Brancaccio:

    http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=612

    notare ad esempio la "pacata" (sono ironico, eh) reazione da parte di un altro economista italiano alla proposta di confronto lanciata da parte della Mosler Economics-MMT:

    https://twitter.com/AlbertoBagnai/status/316887413362417664

    (ovviamente Mosler non aveva smentito proprio niente, questi appena gli chiedi il confronto scappano a gambe levate...)

    cioè è stato proprio lo stesso Mosler a muoversi per primo e a chiedere i confronti ma qui non se lo è c@g@to (quasi) nessuno, cosa vuoi che ti dica... forse perché pensavano che Mosler fosse un "parvenu", o chissà per quale altro motivo, ma all'epoca non si era riusciti a trovare un numero sufficiente di economisti per organizzare un dibattito pubblico.

    In ogni caso l'ultima volta che Mosler è venuto qui in Italia (giugno 2013) le cose si sono un po' smosse, vedi qui:

    http://www.youtube.com/watch?v=s-3TmmfmGrw#t=4m4s

    la bestia che vedi nel video è uno str... di prima categoria il quale è sia assessore al bilancio del comune di Ferrara sia docente di economia presso l'UNIBO (Università di Bologna) nonché "uomo di Renzi". Dopo questo "incidente" immortalato nel video di cui sopra siamo riusciti a mettere in contatto telefonico il soggetto in questione con Warren Mosler e si è convenuto che LA PROSSIMA VOLTA che Mosler verrà in Italia si organizzerà un incontro tra questo soggetto e Warren Mosler. Per cui, se Tamburro vorrà aggiungersi secondo me non ci sarà alcun problema però sarebbe meglio che i diretti interessati si mettano d'accordo PRIMA che Mosler venga in Italia. Cioè, non è che Mosler può venire in Italia APPOSTA per incontrarsi con Tamburro, però quando Mosler ritornerà in Italia per fare un altro giro di conferenze allora sono certo che ci sarà SICURAMENTE l'occasione per organizzare gli incontri tra economisti che sinora non ci sono stati.

    (NOTA: secondo me finora non ci sono stati per il semplice fatto che la MMT non era, diciamo così, particolarmente "considerata" in abito accademico qui in Italia... difatti mi pare che le cose abbiano iniziato a smuoversi solamente dopo il tour che Mosler e Barnard hanno effettuato a giugno di quest'anno su e giù per la Penisola isole incluse...)

    RispondiElimina
  2. Un momento: ELIA, MA GUARDA CHE TU LO SAI CHI SONO IO ! ! ! TU HAI IL MIO NOME E IL MIO COGNOME PERCHE' CI ERAVAMO SCAMBIATI UN PO' DI E-MAIL ! ! !

    ALLORA SE TU GUARDI TRA LA TUA POSTA ELETTRONICA TU HAI IL MIO NOME E IL MIO COGNOME PERCHE' IO SONO QUELLO A CUI TU AVEVI CHIESTO DI SCRIVERE UN ARTICOLO SULLA MMT. IO LO AVEVO SCRITTO, TE LO AVEVO MANDATO E TU NON MI AVEVI PUBBLICATO L'ARTICOLO CHE TI AVEVO SCRITTO!

    COMUNQUE, L'ARTICOLO ERA QUESTO QUI, INTITOLATO:

    EURO - LA PIRAMIDE DELLA SCHIAVITU'

    http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=52888

    ARTICOLO SCRITTO DA ME. Controlla nel tuo archivio, ci siamo scambiati almeno un paio di e-mail se non di più... l'unica cosa che non mi ricordo adesso è se ci eravamo scambiate le e-mail verso la fine dello scorso anno oppure all'inizio di quest'anno, ma il periodo era più o meno quello lì...

    RispondiElimina
  3. La mmt ha già proposto di abolire i titoli di stato e di stampare a credito.... sveglia siete voi gli ottusi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ottuso sei TU perchè la mmt dice lo stato "inventa" la moneta e la banca centrale la monetizza anche a tasso zero la chiamate "High Power Monery".
      Noi più modestamente la chiamiamo "Moneta Legale".

      P.s. se l'america ha la moneta sovrana perchè tutte le volte devono alzare il tetto del deficit e perchè il tesoro può CONIARE MONETONI DA 1000 MILIARDI di $ che la fed DEVE ACCETTARE in cambio di valuta corrente?
      E' un bel mistero misterioso.

      Elimina

Scrivi un tuo commento: