mercoledì 2 aprile 2014

LA BIBBIA E' UN TESTO SACRO, BIGLINO SBAGLIA



15 commenti:

  1. E invece credici che sei stato preso in giro ed il lavoro di Biglino non ha fatto altro che confermare i dubbi che mi erano venuti quando da ragazzina mi ero letta la bibbia e avevo trovato le stesse cose che commenta Biglino che dirà pure castronerie ( vuoi credere in un dio unico ok va bene ma questo tuo dio ha ammazzato più gente lui di Hitler ) e non sto parlando di traduzioni dall'ebraico: basta che leggi il vecchio testamento e Biglino non serve come non servono le tue traduzioni!
    Mi spiace ma purtroppo una volta che hai aperto gli occhi non puoi più tornare indietro e far finta di nulla
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commenti sensa senso come questo sono un ulteriore esempio, se ce ne fosse ancora bisogno, di come l'uomo abbia bisogno di guide valide e moralmente rette altrimenti cade preda di errori enormi, seppur in buona fede. Ma in questo mondo la buona fede non e' assolutamente sufficiente. Serve anche (e non solo) utilizzare BENE la ragione e l'ntelletto e servono anche le palle.
      Mezzi che all'umanita' pare scarseggino soprattutto negli ultimi tempi.
      Quando si parla di Biglino e affini commenti a iosa ma praticamente NULLA sotto i video di Auriti. Chissa' il
      perche'.
      AM

      Elimina
    2. Guarda, in realtà questa Cristina scrive che aveva già dei dubbi sulla Bibbia, ben prima di conoscere Biglino. Lei come tanti altri, tipo me... E quest'uomo ha soltanto CONFERMATO quello che già pensavamo noi stessi. Poi è giusto che non ci sia pecorismo, sia in un senso che nell'altro. Personalmente seguo Biglino con spirito critico e per adesso, concordo con lui su molte cose.

      Elimina
    3. Mi spiegate perche contestate l'idea di cristina? La Bibbia, non biglino, recita :" Dio revocò la sua predilezione per Saul, re di Israele, a causa del suo rifiuto di sterminare gli Amaleciti e tutto ciò che apparteneva loro", e questo è un passo, ma di questo tipo ce ne sono parecchi, quindi? perchè pensare che Cristina faccia un commento senza senso? se volete chiarire,spiegare dire la vostra bene si ascoltano tutte le idee, ma atteniamoci alla realta.A meno che Voi parliate della Bibbia senza averla mai letta . Gianluca

      Elimina
  2. Ma io mi domando c'e' ancora qualcuno che crede a Biglino?.Lo so' che ognuno e' libero di credere in quello che vuole ma dar credito ad uno che avendo probabilmente capito il potenziale di vendita di libri in questo filone e scopiazzando un po' qui un po la' ha tirato fuori teorie trite e ritrite il quale poi viene anche sbugiardato da stimati biblisti e addirittura sbeffaggiato dai traduttori del sito consulenzaebraicaforumfree mi sembra veramente che vogliate farvi prendere per i fondelli.
    Emiliano


    http://www.ufoofinterest.org/perch%C3%A8-diffidare-di-mauro-biglino/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Biglino deve pure campare, dopo che le Edizioni Paoline non lo pagano più per fare il traduttore letterale dei libri veterotestamentari.
      Quindi, all'insegna del motto "epater le bourgeois" deve proclamare che la bibbia non è un libro sacro, che non parla di creazione etc etc., per attirare l'attenzione di quanti ancora credono queste cose. In realtà, gli studiosi seri della bibbia sono arrivati ad un livello di incredulità pure maggiore di quello esternato da Biglino, ma le loro opinioni non filtrano certo nelle lezioni di catechismo. Oggi è pacificamente accettato che la bibbia ha poche attinenze con la realtà storica (vedi per esempio articolo sulla repubblica di ieri, ma è cosa stranota tra gli archeologi del ramo), che per la prima parte, Genesi, è una scopiazzatura di miti mesopotamici, e per il resto è una ricostruzione molto ideologica e tarda, dopo il ritorno dall'esilio babilonese, della storia del popolo ebraico. Tra l'altro gli studiosi, anche delle università rabbiniche americane, dubitano molto della esistenza dei principali personaggi biblici: Abramo, Mosè ed anche DAVIDE E SALOMONE, DI CUI NON ESISTE ALCUNA DOCUMENTAZIONE EXTRA-BIBLICA.
      Altro fatto fondamentale, leggendo bene la Bibbia si deduce chiaramente che gli ebrei non erano affatto monoteisti, e questo indipendentemente dal fatto che gli Elohim, sicuramente tanti, fossero alieni o qualunque altra cosa.Infine, il meschino e feroce dio del tetragramma YHWH non può assolutamente essere il Dio creatore dell'universo, onnipotente, onnisciente e infinitamente buono, e questo dubbio, fondatissimo, è nato molti secoli prima di Biglino e delle sue traduzioni, tanto da originare un bel po di teologie gnostiche.
      In conclusione, Biglino non possiede certo la Verità ultima, e lo ha sempre proclamato nelle sue premesse, ma quelli che lo attaccano furiosamente in nome della difesa della tradizionale interpretazione teologica monoteista della Bibbia si rivelano di una desolante pochezza culturale ed intellettuale. Io almeno non ne ho trovato uno con cui valga la pena di discutere a livello scientifico.
      In conclusione, la narrazione di Biglino è una saga spaziale, forse falsa, di quelle che Peter Kolosimo sconsigliava di ricavare dalla fiaba di Biancaneve o dall'orario ferroviario, ma sempre più verosimile delle costruzioni teologiche costruite sulla Bibbia che ci hanno propinato nei secoli dei secoli, Amen!
      Anonimo XYZ

      Elimina
    2. Altra lezione dal saputello di turno che con leggerezza sconcertante si beve tutte le cazzate gli porgono davanti al naso?
      A quando l'uso intelligente della ragione?

      Le chiedo nuovamente perché non si firma.

      Elimina
    3. Salve
      sarebbe interessante se Anonimo XYZ avesse specificato:
      - a chi si riferiva parlando di "studiosi seri della Bibbia"?
      - Idem per quanto riguarda "gli archeologi del ramo" (per poi citare come fonte La repubblica... ma lasciamo stare)
      - "oggi è pacificamente accettato..." accettato da chi?!
      - "gli studiosi delle università rabbiniche americane dubitano dell'esistenza storica dei personaggi biblici..." a parte il fatto che non specifica di quali università stà parlando inoltre non c'è bisogno che faccia notare come sia a dir poco strano, che dei rabbini dubitino (e lo dichiarino pure) dell'esistenza storica di "personaggi" quali addirittura Mose, Abramo... mi sembra a dir poco strano.
      Perchè non esce fuori da questo suo linguaggio generico e pieno di luoghi comuni e non specifica?
      Il Dio della Bibbia è UNO. E chi legge BENE la Bibbia (ovvero non la interpreta a suo, sbagliato, modo) lo sa.
      "il meschino e assolutamente feroce Dio del tetragramma YHWH non può assolutamente essere il Dio creatore dell'universo, onnipotente, onnisciente e infinitamente buono,..." Lei, signor anonimo, vuol farci credere di avere la PRETESA di conoscere i piani di Dio che è infinitamente buono, è vero, ma è anche infinitamente giusto (ovvero da a ognuno ciò che merita) e infinitamente intelligente?!? Lei, signor anonimo, pensa di essere così al di sopra di Lui da poter giudicare le Sue azioni passante, e magari, perchè no, anche presenti?!? Pensa che possano esistere uomini più intelligenti di Dio o più onniscienti di Lui tanto da poter giudicare le Sue scelte?!
      CHI precisamente sono coloro che, citando le sue parole "in nome della difesa della tradizionale interpretazione teologica monoteista della Bibbia si rivelano di una desolante pochezza culturale ed intellettuale"?! Persone da lei tacciate di pochezza intellettuale forse perchè espongono argomentazioni che, ipotizzo, non si confanno alle sue faziose idee? Bah.
      Regine

      Elimina
    4. Le "stronzate" di Biglino non sono mai state confutate pubblicamente da nessun teologo o scrittore biblico! E nessuno di questi ultimi ha mai accettato un confronto diretto con Mauro Biglino... ci sarà un perchè nella tua testa malata di bigottismo?

      Elimina
    5. Il fatto che tu non conosca le confutazioni SERIE fatte a Biglino non vuole che non esistano! Esistono e sono anche molto ben argomentate e alcune sono state pubblicate anche in questo blog

      E poi, perché offendi?
      Esiste un piano mondialismo che mira a far credere all'esistenza degli alieni. Se ti documenti scopri che è un piano di vecchia data e che le "teorie" di Biglino vanno in quella direzione.

      Elimina
    6. Buongiorno, sto cercando in rete le sue critiche alle "teorie" di Mauro Biglino, ma purtroppo non riesco a trovare nulla. I video che ha pubblicato sul blog non sono disponibili e comunque non sono riuscito a trovare una pagina del suo blog che linka o riporti una confutazione. Mi potrebbe indicare almeno un link da cui partire? O almeno un nome di chi ritiene faccia una critica seria. L'argomento mi interessa molto e vorrei saperne di più. La ringrazio in anticipo, e se per caso non sono stato bravo a cercare io mi scuso in anticipo :)

      Elimina
  3. Purtroppo Elia io e te su questo argomento non ci troveremo mai!
    LA BIBBIA non è un testo sacro, non può esserlo visto che la "bestia" stessa l'ha scritto
    "CHI" ha scritto la Bibbia se non la "BESTIA" stessa??!
    http://777-lucyfer777.blogspot.it/2014/01/la-chiesa-la-fede-la-bibbia-parliamo.html

    RispondiElimina
  4. Biglino ha fatto parte della massoneria...

    RispondiElimina
  5. Ma questo è semplicemente un imbecille! Solo perché non può credere di essere stato preso in giro allora è sacro!

    RispondiElimina
  6. Il fatto che Biglino abbia fatto parte della 'setta verde', come la chiamava monsignor Benigni, e che, nonostante continui a puntualizzare che ne è fuori, pur sapendo che non si esce mai dalla 'setta verde', la dice tutta sul personaggio. A questo punto non è proprio necessario intraprendere discorsi e confrontarsi: non ci si confronta con chi fa parte della setta verde. Biglino, sarebbe bene che cominci a lavorare, magari a raccogliere pomodori nel Tavoliere, d'estate!

    RispondiElimina

Scrivi un tuo commento: